home
 
news
sounds+visions
visions+sounds
contact us
people e places
links

 

paolo conte


paolo conteIronico e garbato, impeccabile nel suo classico smoking, Paolo Conte si limita a sfiorare i tasti del piano e a modulare con apparente noncuranza l'incredibile voce roca che lo caratterizza.
Oggetto di un culto transnazionale, l'avvocato-cantautore di Asti è costretto dalle richieste pressanti di teatri e pubblico europei, ma non solo, a restare nell'orbita dei concerti dal vivo senza soluzione di continuità. Bastano dieci minuti di musica per restare inesorabilmente affascinati da quest'intellettuale ben ancorato alle suggestioni e agli umori della provincia, quella placida e verdeggiante dell'astigiano, ma attratto in modo profondo e romantico dai bistrot di Parigi e dai jazz-club di New Orleans.
Il successo che Paolo Conte sta ottenendo in Italia e all'estero sta ad indicare che nonostante tutto la semplicità,  il gusto, l'ironia e l'amore per il linguaggio poetico, talvolta pagano.
Anche il pubblico che ha gremito il Teatro Alighieri di Ravenna, ha subito il fascino retrò e ammaliante del geniale musicista. Col supporto di una band collaudata ed etremamente valida, Paolo Conte ha dato vita a due ore di grande suggestione e di toccante autenticità.
L'amore per lo swing è talmente straripante, che in alcuni momenti, il palco sembra animato da una big band degli anni '30 o '40. Osannato durante le esibizioni dei classici: Sotto le stelle del jazz, Comedi, Alle prese con una verde milonga, Bartali, Max, Genova per noi. E Via con me, cantata nel primo tempo del programma e ripetuta in una versione più vorticosa nel bis. Paolo Conte sbriciola le nuove canzoni tra i vecchi successi, come se in fondo si trattasse di un unico musical che gli gira in mente da quarant'anni. Non si ferma ai quadretti naif, pure memorabili, che lo hanno fatto amare in passato, ma si misura con una dimensione di arrangiatore e capo-orchestra degna di un Frank Zappa cresciuto fra le sagre della provincia italiana e New Orleans. Rapito nell'entusiasmo di quei ruggenti anni Venti.

>>back

logo Totalnoise logo Totalnoise