home
 
news
sounds+visions
visions+sounds
contact us
people e places
links

 

Mudhoney



mudhoney_velvet_1

Il suono dei Mudhoney, da Seattle, è ancora sporco e tagliente, duro e melodico al tempo stesso, paradossalmente, fino alla semplicità piò estrema. Riff essenziali che ti entrano dentro in tutta la propria crudezza, un senso generale di scarna essenza, che costituisce in fondo la vera matrice della musica rock. La band di Mark Arm ha infatti da sempre proposto, in quasi vent'anni di attività, live-show realmente infuocati, vissuti con energia ed estrema spontaneità. Alla fine degli anni Ottanta sono stati il gruppo preferito dei programmatori delle college-radio e hanno contribuito non poco alla crescita della scena musicale della loro area e dell'etichetta che ne è stata il simbolo, la mitizzata, forse a volte oltre gli effettivi meriti, Sub Pop di Bruce Pavitt. Di sicuro i Mudhoney sono stati tra i primi ad introdurre nel proprio scenario sonoro soluzioni inusitate, come l'incontro tra l'asprezza del noise e la mutevole impostazione melodica della psichedelia, o come l'unione tra il rock pesante dei Settanta (alla Stooges, tanto per fare un nome) e l'hardcore dei primi Ottanta.
C'era dunque molta attesa, tra il pubblico del Velvet, per il ritorno dei Mudhoney, e le aspettative non sono state deluse, anzi, sono state ripagate nel migliore dei modi.
Il live è ancora la veste che più si addice alla band: pura energia sonora, scandita da una sezione ritmica potente e di sicuro impatto, e da chitarre che sanno essere affilate come rasoi mentre contemporaneamente sprigionano una carica incontenibile di emotività.
Una musica che il tempo ha scalfito solo in superficie, la superficie di quelle menti e orecchie ottenebrate dalle ultime brand new things ad ogni costo, e che in realtà spesso di nuovo e consistente hanno ben poco. La bellissima e profonda voce di Mark Arm è l'altro must del concerto, ora si inasprisce e si scompone, ora assume forti tinte cantautoriali, accompagnata dalla chitarra che ridisegna melodie sixties.
Pienezza di stile e attitudine diretta: forma e contenuto, a volte, coincidono, e coincidono bene.


mudhoney_velvet_3

mudhoney_velvet_3>>back

logo Totalnoise logo Totalnoise