home
 
news
sounds+visions
visions+sounds
contact us
people e places
links

 

Mike watt & the Secondmen



mike watt_flog_1

"The man in the van w/a bass in his hands": è quello che si trova scritto sugli adesivi distribuiti da Mike Watt al pubblico dopo il concerto, tirati fuori da uno scatolone rovinato insieme a qualche t-shirt e una manciata di cd...
La frase descrive anche esattamente quello che l'ex bassista dei mitici e fondamentali Minutemen fa e incarna: un uomo in continuo movimento che suona con il suo basso le proprie canzoni, il che è una di quelle visioni e di quelli ascolti che lasciano segni profondi.
Un suono complesso e geniale ti investe come un fiume in piena, a volte senza soluzione di continuità, a volte spezzato e frammentato, e non puoi non ripensare, appunto, ai Minutemen. Un'ora e mezzo di musica che prorompe da dentro, una musica per menti affilate e corpi nervosi, oggi insieme ai Secondmen, Raul Morales alla batteria e Paul Groessler all'organo, che con l'Hammond sembra addolcire la durezza di una base ritmica ovviamente preponderante data la formazione, e assolutamente unica, inconfondibile. Mike Watt racconta semplicemente la propria storia e le proprie riflessioni, rilegge le radici musicali americane inacidendole con il suono sarcastico del suo basso e della sua voce, rende tutto questo puro materiale per la comunicazione, fuori da qualsiasi forma di autocompiacimento (eppure, ne avrebbe di che autocompiacersi...) e da qualsiasi stupida retorica del rock, distante anni luce da quello che oggi significa e incarna l'industria musicale.

mike watt_flog_2

mike watt_flog_3

mike watt_flog_4

>>back

logo Totalnoise logo Totalnoise