home
 
news
sounds+visions
visions+sounds
contact us
people e places
links

 

devo



devo_fiera della musica_1Siamo arrivati al concerto dei Devo tra l'eccitato e lo scettico: eccitati per la possibilità di vedere i 5 di Akron/Ohio dal vivo dopo 17 anni di assenza dall'Italia e scettici ovviamente per il timore dell'ennesima reunion senza consistenza.
In realtà si è trattato di uno dei veri eventi musicali di questa estate 2007: geniali, grandissimi Devo.
Arrivano sul palco con le mitiche tute gialle e i cappellini a vaso rovesciato, segni inconfondibili dell'estetica ironica e robottizzata a cui i Devo fanno riferimento, a da cui ha origine la teoria della de-evoluzione, darwinismo rovesciato e dissacrante. Il caratteristico suono della band, tra elettronica seriale, rock e punk, con testi secchi e semplici, realmente radicali nella loro sinteticità, unico nel panorama pre/new wave della fine degli anni Settanta, esplode non a caso nei primi Ottanta, espressione pop (popular) di bisogni, desideri, istanze di trasformazione e presa di coscienza dell' essenza schizofrenica del ciclo di produzione e consumo della società postindustriale.
I Devo si appropriano dunque dell'air du temp, la rendono materia concreta della propria musica e del proprio modo di vedere le cose, costruendo una sorta di universo parallelo in cui far confluire protesta e dance floor, nichilismo e creatività, radicalismo e adesione al presente.
Dalla teoria alla pratica, per i Devo il passo è breve e senza sforzo, anche a cinquant'anni: lo show è un vero evento performativo, e la band, in forma smagliante, si esibisce in tutto il proprio repertorio di hit fenomenali, da "Mongoloid" a "Jocko Homo", da "Satisfaction" a "Girl U Want". Pubblico in delirio all'attacco di una forsennata ed esaltante "Uncontrollable Urge", e finale umanistico con "Beautiful World", dissacrata quel che basta da un Mothersbug travestito da bambino ritardato...


devo_fiera della musica_2

devo_fiera della musica_4

devo_fiera della musica_4

>>back

logo Totalnoise logo Totalnoise