home
 
news
sounds+visions
visions+sounds
contact us
people e places
links

 

billy bragg


billy bragg bronson ravenna_1


Sembrerebbe quasi il contrario di una coincidenza, tempo di elezioni in Italia, e tempo di Billy Bragg sul palco. Armato solo di chitarra, il cantautore inglese è tornato a sparare senza indugi, nè mezzi termini: "sono contento di essere in Italia, questa canzone Guthrie e io la dedichiamo a Mr. Berlusconi. Si chiama All you fascists are bound to lose..."
Billy Bragg è una sorta di candeggina umana, uno sbiancante che agisce soprattutto sulle macchie dell'ingiustizia, ma che non ha pietà neppure dell'unto provocato da chi vive la propria vita sprecandola banalmente, accettando compromessi, infilando una dopo l'altra perle di idiozia, inquinando la musica, impigrendo sino ad esplodere nell'ozio. Quello di Billy Bragg è un grande concerto, quasi due ore di esibizione, in un crescendo emotivo di suoni spigolosi e intensi, seguendo una scaletta improvvisata. Con la sua voce schietta e un canzoniere ricco di capolavori come A new England, There is power in a union e St Swithin's Day il mattatore del Red Wedge resta una lezione di coerenza per chiunque voglia fare della musica uno strumento con cui davvero esprimere la libertà di parola.
Billy racconta, sospira, canta e urla, determinando l'andamento di un concerto vissuto con intensità e riconoscibile passione, confermandosi un grande musicista non convenzionale, capace di lasciare un segno indelebile.

billy bragg bronson ravenna_2

billy bragg bronson ravenna_3

>>back

logo Totalnoise logo Totalnoise