home
 
news
sounds+visions
visions+sounds
contact us
people e places
links

 

Allun+Wounded Head+Ventolin Orchestra

... La serata all'XM24, oltre agli indescrivibili Caroliner, è stata per il resto densa di altri suoni interessanti, a cominciare dal duo delle ALLUN, ovvero Stefania Pedretti alla voce, chitarra e violino, e Natalia Saurin alle basi pre-registrate su lettore cd e meravigliosa paperetta a cassette, giocattoli, sveglie, asciugacapelli e altro ancora, per un effetto d'insieme d'impostazione punk/rumorista contaminato con un'estetica da regressione a un'infanzia misteriosa e inquietante, ma contemporaneamente spontanea e felice perchè libera da qualsiasi tipo di vincolo mentale e/o sociale, una libertà creativa sottolineata anche dai fenomenali travestimenti con cui le due ragazze si presentano sul palco, e che rendono la loro performance sonora un avvenimento totale e assolutamente coinvolgente.
Gli WOUNDED HEAD sono due personaggi di Los Angeles, basso e batteria nervosi e caotici: avvicinabili a prima vista ovviamente ai Lightning Bolt, in realtà i due californiani sono molto più tecnici ma anche produttori di un suono più pastoso, cerebrale e di lontana ascendenza anni Settanta, una lunga session ipnotica.
Dopo la botta psicosomatica finale del concerto dei Caroliner arriva il momento di VENTOLIN ORCHESTRA, progetto sperimentale di Bruno Dorella, fondatore dell'etichetta BARLAMUERTE, impegnato parallelamente con OvO (insieme a Stefania Pedretti) e con RONIN.
Il nostro mette subito le mani avanti, non se la sente di fare granchè dopo Allun, Wounded Head e Caroliner, quindi appropriandosi dei modi delle avanguardie storiche dei primi del Novecento improvvisa un numero di argomento "carabinieri al Maurizio Costanzo Show che vogliono dimostrare una volta per tutte di non essere quei rintronati che tutti pensano", accompagnato da una base elettronica a simulare la tempesta di neuroni nella testa del nostro tutore dell'ordine pubblico alle domande del viscido... un momento di vero trionfo per cui noi diciamo GRAZIE BRUNO e sicuramente gli diamo anche un'altra possibilità!!!

allun_1

allun_2

allun_3

allun_4

allun_5

allun_6



>>back to Caroliner Rainbow

>>back

logo Totalnoise logo Totalnoise